Si è conclusa con successo la raccolta fondi “La stireria solidale” di Vides Hope finalizzata alla realizzazione di laboratori per dare una formazione tecnica sullo stiro e sulle piccole riparazioni indirizzato a donne che hanno difficoltà nel trovare uno sbocco professionale nel mercato del lavoro.
L’attività rivolta a 10 partecipanti, è stata suddivisa in tre edizioni (la prima di dieci ore, la seconda di ventiquattro e la terza di ventisei ore) con un coinvolgimento di quattro/cinque persone per edizione, ognuno di essi ha la possibilità di partecipare ad una o più edizioni. L’ultima si concluderà, nel mese di dicembre.
Ogni corso ha l’obiettivo di istruire le partecipanti tramite momenti sia teorici che pratici relativi a varie tematiche legate alla sartoria riparativa e alla stiratura, come ad esempio: l’attaccatura di diverse tipologie di bottoni, la cucitura delle cerniere, la modulazione della temperatura in base al capo, ecc. Grazie ai fondi raccolti è stato, quindi, possibile acquistare la strumentazione e i ferri professionali necessari per la concretizzazione del laboratorio.
Il corso non ha l’unico obiettivo di insegnare un mestiere, ma si rivela un luogo sicuro, un momento di socializzazione, condivisione e una piccola rete sociale.
Un sentito GRAZIE! per ogni contributo, fondamentale per raggiungere questo importante traguardo.
Continua a seguirci su CrowdForLife per non perderti gli aggiornamenti e per scoprire i nuovi progetti attivi!