Ecco a voi gli ultimi aggiornamenti dai progetti:
Un Pollaio Sociale a Piacenza: L’Arco SOC. COOP. SOCIALE A R.L.
Il progetto “Un Pollaio Sociale® a Piacenza!” ha portato alla realizzazione di un Pollaio Sociale, presso il centro di aggregazione comunale Spazio4.0 a Piacenza. Si tratta di un’iniziativa finalizzata alla valorizzazione e allo sviluppo della cultura della sostenibilità e della cura, che si pone l’obiettivo di supportare famiglie, cittadini e persone con disabilità. Grazie alle donazioni raccolte, è stato possibile registrare il marchio “Pollaio Sociale®” e dare vita al pollaio biologico, installato nel rispetto delle caratteristiche indicate da CIWF per i sistemi di allevamento all’aperto e biologico.
Palla al centro: Fondazione Francesca Rava – NPH Italia E.T.S.
In seguito a un Accordo di collaborazione concluso con il Tribunale per i Minorenni di Milano e il Centro per la Giustizia Minorile per la Lombardia, la Fondazione Francesca Rava ha avviato, a partire dal 2020, il progetto “Palla al Centro”, presso l’Istituto Penale per i Minorenni Cesare Beccaria. Il progetto include, tra le altre iniziative, laboratori di Arteterapia tenuti da un’arte-terapeuta e la realizzazione di vari murales all’interno dell’Istituto, creati dai giovani detenuti. Uno di questi murales è stato realizzato con la partecipazione, al fianco dei ragazzi del Beccaria, di numerosi dipendenti del Gruppo Crédit Agricole, i quali si sono impegnati in un’attività di volontariato aziendale avvicinandosi così ai ragazzi.
Mondo Piccolo: Hobbit Società Cooperativa Sociale
Grazie alle donazioni raccolte, è stato possibile avviare un’attività di recupero e riqualificazione del sentiero-natura, situato all’interno del Centro di Educazione Ambientale “La Contea”, tramite: la piantumazione di nuove essenze arboree e arbustive; il posizionamento di arredi esterni e la realizzazione di un percorso tattile-sensoriale, accessibile anche a persone con disabilità, ove è possibile muoversi e interagire con diversi elementi di origine naturale. Con i fondi raccolti, sono stati, inoltre, organizzati diversi laboratori di educazione ambientale, che hanno visto il coinvolgimento di oltre duecento studenti, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sull’importanza della conservazione della natura e della biodiversità.
Giovani al verde: Pimplico Società Cooperativa Sociale
Grazie alle donazioni raccolte, è stato possibile: l’acquisto di mezzi e attrezzature a basso impatto ambientale, che hanno permesso l’implementazione delle attività lavorative della Cooperativa; l’inserimento lavorativo di due giovani in condizioni di fragilità, tramite un percorso di inclusione socio-lavorativa con la presenza di tutor tecnici e operatori sociali; l’offerta di un tirocinio formativo a una giovane mamma, con conciliazione lavoro-famiglia, promuovendo, dunque, le pari opportunità e la produzione di circa trecento litri di olio extra vergine di oliva, venduto direttamente al frantoio.
Spazi Sportivi Educativi: Polisportiva Gioco Parma O.D.V.
Il progetto “Spazi Sportivi Educativi #SSE” si pone l’obiettivo di offrire esperienze sportive, ludiche ed inclusive agli adolescenti di Parma e provincia, attraverso la sperimentazione continua di attività sportive, includendo discipline paralimpiche. Grazie alle donazioni raccolte, è stato possibile: organizzare e offrire attività ludico-sportive gratuite, includendo discipline olimpiche e paralimpiche, che hanno visto il coinvolgimento di quasi trecento persone; mettere in atto un tutoraggio personalizzato per ogni ragazzo durante le attività ludico-sportive e attivare una rete territoriale di quartiere con associazione e partner per rispondere ai bisogni di adolescenti famiglie.
Il progetto “Fioriture” si pone l’obiettivo di coinvolgere gli utenti del Centro Socio-Educativo-Riabilitativo “Il Nuovo Volo”, sito nella frazione di Ceparana del Comune di Bolano (SP), i loro familiari, i professionisti e i volontari, nel rendere gli spazi verdi e pubblici sicuri, inclusivi e accessibili. Grazie alle donazioni raccolte, è stato possibile: l’acquisto, la fornitura e la posa in opera di prodotti agrari e botanici per la piantumazione e la cura delle aree verdi di interesse progettuale e l’organizzazione e la realizzazione di incontri tematici, laboratori socio-educativi e sperimentali atti a promuovere e incentivare la conoscenza del risparmio, del riciclo e del riuso, nelle aree verdi di interesse progettuale.
Un suppORTO per l’Emporio Solidale: Viterbo con Amore O.D.V.
Grazie alle donazioni raccolte, è stato possibile avviare l’attività di coltivazione dell’orto solidale, su un terreno concesso a titolo non oneroso dall’Azienda Agricola Irma Di Marco. Per tutta la durata del progetto, l’orto è stato gestito da un soggetto svantaggiato con pregresse esperienze lavorative nel campo dell’agricoltura sociale. Come previsto dalle linee progettuali, tutto il raccolto (pari a un totale di 1322,60 kg di ortaggi) è stato conferito in Emporio per la distribuzione alle famiglie ammesse alla spesa solidale. Da maggio a ottobre le 250 famiglie (oltre 700 persone) che mensilmente godono dei servizi dell’Emporio Solidale hanno potuto beneficiare di verdure fresche, biologiche, appena raccolte.
Diamo nuova vita al verde: Fraternita di Misericordia di S. Miniato Basso O.D.V.
Grazie alle donazioni raccolte e in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Montopoli V/Arno, è stato possibile realizzare una serie di attività di manutenzione e di decoro degli spazi verdi del Parco della Misericordia, coprendo un’area di circa 6.000 mq, con l’obiettivo di rendere lo spazio più accogliente per famiglie con bambini, anziani e persone con disabilità.
Da parte del team CrowdForLife e dalle Fondazioni partner, un RINGRAZIAMENTO SPECIALE a tutti i donatori che hanno voluto contribuire a realizzare un sogno!
Continua a seguirci per rimanere aggiornato e per scoprire tutti i dettagli e i risultati delle iniziative selezionate.
#conpoco puoi fare molto!