SI PUÒ FARE! Costruiamo insieme Spazio Vita LAB : Spazio Vita Niguarda - Onlus Società Cooperativa

SI PUÒ FARE! Costruiamo insieme Spazio Vita LAB

di Spazio Vita Niguarda - Onlus Società Cooperativa

OBIETTIVO RACCOLTA: Con il progetto “SI PUÒ FARE! Costruiamo insieme Spazio Vita LAB” la cooperativa sociale Spazio Vita Niguarda vuole trasformare i sogni di autonomia di tante persone con disabilità, che aspirano a una vita più completa e inclusiva, in una realtà concreta di possibilità e soluzioni personalizzate. L’obiettivo è quello di costruire “Spazio Vita LAB”, un luogo all’avanguardia in cui si darà la possibilità di far conoscere, provare e sperimentare le nuove tecnologie per la disabilità e la fragilità.

23.032

Raccolti

20.000

Obiettivo

0

Giorni rimasti

6

Sostenitori

La raccolta fondi è conclusa

Progetto sostenuto con il contributo di


La storia

Costruiamo Insieme un futuro di autonomia! La cooperativa sociale Spazio Vita Niguarda ha una visione audace: costruire un luogo in cui la tecnologia apre porte inimmaginabili per chi ha una disabilità. Spazio Vita LAB sarà un nuovo centro dedicato all'innovazione e all'autonomia. Qui, ogni giorno, le persone con disabilità troveranno risorse, ausili e soluzioni tecnologiche per vivere al massimo della loro indipendenza. L’obiettivo è quello di costruire insieme un futuro in cui la disabilità cederà il passo all'autonomia e alle abilità uniche di ciascun individuo: una rivoluzione verso l'innovazione e l'inclusione.

“Si può fare!” non è solo un motto di speranza, è la promessa di Spazio Vita di un futuro migliore per tutti!


 Come utilizzeremo i fondi raccolti

I fondi raccolti saranno impiegati per l’acquisto di arredi accessibili e attrezzature IT per il TECHLAB, come: 

  • ausili e programmi per la comunicazione aumentativa,
  • tecnologie assistive per la disabilità motoria grave,
  • stampanti 3 D,
  • software per la didattica facilitata,
  • costi di docenti e istruttori

Un progetto a cura di

Spazio Vita Niguarda, opera all’interno dell’Ospedale di Niguarda, Milano, dove gestisce il Centro Spazio Vita, una struttura completamente accessibile dedicata alle persone con disabilità motoria, ai loro familiari e alla cittadinanza tutta (numerosi i corsi sulla tecnologia dedicati ai bambini del quartiere Niguarda ad esempio). La cooperativa sociale adotta un approccio globale, partendo da una valutazione approfondita delle esigenze individuali e del nucleo familiare. Questa prospettiva multidisciplinare consente di attivare risorse interne ed esterne, collaborando strettamente con i servizi territoriali, per sostenere la persona in ogni aspetto della sua vita: lavoro, residenzialità, tempo libero, sostegno psicologico, tutela dei diritti, casa (domotica, assistenza domiciliare, ecc.), tecnologie assistive, autonomia nella vita quotidiana. Nel 2022, Spazio Vita ha coinvolto oltre 1000 persone, di cui circa 150 con disabilità, offrendo una vasta gamma di servizi e attività dedicate all’intera cittadinanza.

Le ricompense