Fondazione di Piacenza e Vigevano rappresenta la continuazione storica della Cassa di Risparmio di Piacenza e Vigevano. È stata istituita il 24 dicembre 1991 in seguito al processo di ristrutturazione del sistema creditizio (legge Amato Carli). È una delle fondazioni italiane medio grandi e ha natura istituzionale.
FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO IN PILLOLE
Fondazione realizza la propria attività istituzionale allo scopo di perseguire la crescita sociale ed economica della provincia di Piacenza e del comune di Vigevano, ispirata dai principi di autonomia e imparzialità delle scelte. Nel rispetto della sussidiarietà del proprio ruolo, agisce come soggetto in grado di mediare tra tutte le realtà del territorio e anticipare la messa a fuoco delle priorità da affrontare, privilegiando la collaborazione con enti non-profit che agiscono in sinergia per mezzo di partnership e reti.
Per raggiungere gli obiettivi statutari, Fondazione di Piacenza e Vigevano svolge la propria attività istituzionale mediante diverse modalità di intervento: progetti propri, realizzati anche in collaborazione con le realtà del territorio; contributi a soggetti terzi; azioni di sistema.
L'attività sul territorio: risorse e settori di intervento
Fondazione di Piacenza e Vigevano opera esclusivamente nei settori di intervento, rilevanti e ammessi.
Per la sua attività istituzionale a favore del territorio dal 1991 al 2021 Fondazione di Piacenza e Vigevano ha impiegato oltre 175 milioni di euro, espressione di più di 8600 progetti nell’ambito di Istruzione e Ricerca, Welfare e Cultura.