Tra gli 11 progetti selezionati nella cornice dell’iniziativa Crédit Agricole For Future, il progetto “Scuola Bottega: adotta un banco” di Cooperativa La Strada in questi mesi ha raggiunto importanti risultati.
La raccolta fondi ha permesso, infatti, alla Cooperativa di sostenere due percorsi e di avviare anche per l’anno in corso il progetto a contrasto dell’abbandono scolastico per 15 ragazze/i a rischio drop-out.
La Cooperativa sta attualmente garantendo 14 ore di lezione, 2 ore di orientamento e 4 ore di laboratorio a settimana. Durante il primo quadrimestre sono stati, inoltre, attivati workshop di falegnameria e panificazione.
Nei mesi sono stati messi in atto processi di riattivazione e reinserimento sociale attraverso: la scelta del percorso scolastico, per ragazze/i dai 14 ai 15 anni, ed un tirocinio formativo in bottega propedeutico ad un futuro inserimento lavorativo, per ragazze/i dai 16 ai 18 anni.
Nei prossimi mesi verranno portate avanti attività finalizzate al rafforzamento e, se necessario, al potenziamento di singole materie, e alla realizzazione della tesina per l’esame di terza media.
La raccolta fondi, legata all’iniziativa Crédit Agricole For Future, ha visto anche il contributo delle Società del Gruppo che hanno raddoppiato metà dell’importo obiettivo per mezzo di un plafond totale di 100mila euro a sostegno degli 11 progetti selezionati.
Il successo del progetto è stato possibile grazie a coloro che hanno creduto e sostenuto l’iniziativa, anche con un piccolo gesto.
RESTA AGGIORNATO SU CROWDFORLIFE E SCOPRI DI PIÙ SUGLI ALTRI PROGETTI ATTIVI!