Un GRAZIE SPECIALE per gli oltre 20 progetti candidati a “Crowd For Innovation”: la prima iniziativa di crowdfunding dell’Università degli Studi di Brescia in collaborazione con Crédit Agricole Italia, che ha l’obiettivo di accompagnare progetti innovativi attraverso raccolte fondi lanciate sul nostro Portale.
Moltissime le proposte arrivate con l’obiettivo di rispondere alle sfide del domani e alle esigenze di territori e comunità.
Un applauso ai vincitori che lo scorso 13 marzo hanno avuto la possibilità di raccontare nel dettaglio le loro progettualità davanti ad una platea interessata composta sia da clienti che da collaboratori di Crédit Agricole Italia che da studenti e docenti dell’Università.
E ora, scopriamo insieme i progetti vincitori!
NonSoloROBOT: per una robotica Sociale e Ludica
Il progetto mira a supportare attività di ricerca finalizzate alla creazione di moduli meccatronici programmabili che consentiranno di realizzare robot versatili, flessibili e riconfigurabili che potranno essere impiegati anche in ambito sociale e di supporto a persone in stato di fragilità.
LEZ UniMETA: didattica virtuale e inclusiva
Il progetto si pone l’obiettivo di trasformare le lezioni universitarie in un’esperienza formativa, coinvolgente e tecnologicamente avanzata, grazie all’uso del Metaverso, e fornire un approccio innovativo agli studenti e alle studentesse per un apprendimento più efficace delle discipline scientifiche.
Il progetto si pone l’obiettivo di misurare la qualità dell’aria utilizzando un’analisi innovativa dei microbi aerodispersi, in termini tecnici l’AEROBIOMA. L’iniziativa permetterà di aumentare le conoscenze sull’impatto dell’inquinamento ambientale sulla salute e contribuirà ad operare scelte sostenibili.
Occhio alla mano: per un mondo accessibile – VI4VI
Il progetto ha l’obiettivo di rendere accessibili le immagini digitali alle persone non vedenti, attraverso il “tatto virtuale”. “Occhio alla mano: per un mondo accessibile – VI4VI (Virtual Images for Visual Impaired) propone l’integrazione di tecnologie che possono rendere fruibili le immagini digitali attraverso una nuova esperienza tattile virtuale e vedrà anche la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze del Centro per l’integrazione scolastica e la piena realizzazione dei Non Vedenti (CNV) di Brescia.
Un grande in bocca al lupo da parte del Team CrowdForLife: sarà un meraviglioso percorso da vivere insieme sul nostro portale!
Vuoi saperne di più sui progetti o contribuire, anche con un piccolo gesto? Scopri la pagina dell’iniziativa! Crowd For Innovation – Crédit Agricole Italia e UNIBS, insieme per la ricerca | CrowdForLife (ca-crowdforlife.it)