Il
progetto
Il
progetto nasce dalla volontà di rinnovare l’approccio didattico tradizionale, sia rispondendo alla crescente domanda di un apprendimento dinamico e
interattivo, sia promuovendosi come creatore di un collegamento più immediato
tra l'ambiente universitario e il mondo digitale, oggi sempre più vicino a studenti e studentesse.
Approfondite
analisi e indagini dimostrano, infatti, l'efficacia dell'apprendimento
immersivo, anche per il miglioramento della comprensione di concetti
scientifici complessi.
Entro il prossimo anno accademico, lo scopo è sviluppare l' "Aula
Verde", un ambiente educativo rivoluzionario presso l’UNIBS che sfrutta appieno
le potenzialità del metaverso. In questo luogo, tramite l'uso di visori,
gli studenti e le studentesse potranno immergersi completamente nell'ambiente virtuale, con la
possibilità di esplorare i concetti scientifici in modo più coinvolgente, innovativo e sempre più inclusivo.
I
moduli didattici copriranno una vasta gamma di argomenti e saranno progettati
utilizzando diverse metodologie didattiche tra cui: video, simulazioni e
domande interattive.
Inoltre, attraverso discussioni e progetti di gruppo, studenti e studentesse potranno arricchire il loro apprendimento in un ambiente virtuale
stimolante e partecipativo, facilitando anche l’interazione con il personale docente.
In sintesi,
questo progetto promette di offrire un ambiente di apprendimento coinvolgente,
aprendo nuove possibilità per l'istruzione del domani.
Come
utilizzeremo i fondi raccolti
I fondi raccolti verranno
utilizzati per l'allestimento dell’ "Aula Verde" e comprenderanno:
- Acquisto di computer e monitor ad
alta performance;
- Acquisto di visori per la realtà
aumentata;
- Supporto ai ricercatori e alle ricercatrici nella raccolta
del materiale didattico;
- Realizzazione di materiale
audio-visivo;
- Manutenzione dello spazio
adibito al progetto;
Contribuendo a
"LEZ UniMETA: didattica virtuale e inclusiva" insieme, possiamo rendere lo studio
un'esperienza personalizzata e appassionante per tutti!"
Un
progetto a cura di
Il Team di progetto è composto
da:
- Prof.ssa Daniela Letizia Uberti, professore ordinario di Farmacologia e Presidente del Corso di Laurea in Farmacia;
- Dott.ssa Giulia Abate, ricercatrice e docente di farmacologia e farmacognosia;
- Dott. Andrea Mastinu, ricercatore e docente di botanica farmaceutica;
- Dott.ssa Mariachiara Pucci, assegnista di ricerca esperta in farmacologia e nutraceutica;
- Stefania Morandini, dottoranda in scienze biomediche e medicina traslazionale;
- Vlad Sebastian Popescu, dottorando in tecnologie per la salute.
Il progetto vedrà anche la collaborazione di progettisti multimediali della LABA - Libera Accademia delle Belle Arti - di
Brescia al fine di creare contenuti didattico-scientifici ad alto impatto
visivo ed immersivo. Il team sarà composto da:
- Diego Ruggeri, docente e coordinatore corso di grahic design e multimedia;
- Dario Pasotti, docente di tecniche di modellazione digitale-computer 3D;
- Federico
Badinelli, docente di tecnica di ripresa e comunicazione digitale;
- Michele Brunello, docente di metodologie della progettazione;
- Antonio Molinari, docente di linguaggi e progettazione multimediale;
- Luca Bravo, docente di Web design;
- Graziano Chiscuzzu, docente e coordinatore del corso di Secondo Livello di Cinema.
La mission è quella di sperimentare
una nuova strategia didattica, attraverso un approccio misto che integri
l'apprendimento tradizionale con il metaverso. Un laboratorio virtuale che
offra un ulteriore ambiente didattico in grado di coinvolgere, incuriosire e
appassionare maggiormente lo studente al suo percorso di studi.
La
rivoluzione dell'apprendimento nel metaverso è appena agli inizi e con il
vostro sostegno, potremo rendere questa visione una realtà…o meglio una
“realtà aumentata” per tutti!
L'iniziativa
La raccolta fondi si inserisce all’interno dell’iniziativa “Crowd For Innovation – Crédit Agricole Italia e UNIBS, insieme per la ricerca” nata dalla collaborazione tra il Gruppo Crédit Agricole Italia e l’Università degli Studi di Brescia.