Un grazie speciale a tutti coloro che hanno contribuito alla Crédit Agricole For Dream: l’iniziativa di crowdfunding si è conclusa con successo!
Si tratta della seconda iniziativa tematica promossa dal Gruppo Crédit Agricole in Italia, nata in sinergia con le Fondazioni azioniste e dedicata a 12 progetti territoriali selezionati per utilità sociale. Ispirata ai Goal 10 e 13 dell’Agenda ONU2030, l’obiettivo è quello di supportare progetti innovativi territoriali di utilità sociale e sostenibilità ambientale
Ecco i numeri chiave:
- 11 progetti conclusi, anche con raccolte fondi superiori all’obiettivo
- 12 regioni coinvolte
- oltre 600 sostenitori tra cui clienti e colleghi
- quasi 200 mila euro in totale raccolti anche grazie al supporto di Crédit Agricole Italia e delle Fondazioni azioniste quali Fondazione Cariparma, Fondazione Carispezia, Fondazione Piacenza e Vigevano e Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato.
Questi sono i progetti che, grazie alla generosità di chi ha contribuito anche #conpoco, potranno essere realizzati:
Un pollaio sociale a Piacenza! di L’Arco – Società Cooperativa Sociale a r.l. (Piacenza): per la realizzazione di un Pollaio Sociale® a Piacenza, un’idea ecologica e di innovazione sociale, con la partecipazione attiva di persone con fragilità, che permetterà ai cittadini di adottare una gallina e ritirare settimanalmente le uova.
Mondo Piccolo di HOBBIT Società Cooperativa Sociale (San Benedetto del Tronto): per la creazione di laboratori socio-occupazionali volti a riqualificare aree verdi nel sentiero natura del centro La Contea, coinvolgendo adulti in stato di fragilità.
Progetto Fioraia di Impollinatori Metropolitani APS (Torino): per offrire un modello innovativo di gestione agricola con l’obiettivo di preservare la biodiversità dei paesaggi e migliorare la vita degli insetti impollinatori.
Spazi Sportivi Educativi di Polisportiva Gioco Parma ODV (Parma): per contrastare l’abbandono sportivo in età adolescenziale proponendo un nuovo modo di vivere lo sport: educativo, lontano dalle ansie legate alla prestazione e inclusivo, grazie anche alla sperimentazione continua delle discipline paraolimpiche.
Ghost Boats 2.0 di Venice lagoon plastic free (Venezia): per ripulire alcune aree della laguna di Venezia da imbarcazioni abbandonate o affondate al fine di recuperarle e riciclare le componenti metalliche e plastiche coinvolgendo volontari e persone soggette a provvedimenti esecutivi per lo svolgimento dei lavori.
Palla al centro di Fondazione Francesca Rava- N.P.H Italia Onlus (Milano): per accompagnare i ragazzi detenuti presso l’Istituto Penale Beccaria in un percorso di rinascita attraverso attività utili per il loro futuro reinserimento sociale e lavorativo, come la realizzazione di un’opera artistica che gli consentirà di esprimere le loro emozioni e riqualificare gli spazi dell’istituto.
Fioriture di Organizzazione di Volontariato “Su la Testa” (La Spezia): per coinvolgere persone adulte diversamente abili, utenti del Centro Socio-Educativo-Riabilitativo “Il Nuovo Volo”, i loro familiari, professionisti e professioniste e volontari nel rendere gli spazi verdi e pubblici sicuri, inclusivi e accessibili.
Diamo nuova vita al verde di Fraternita di Misericordia di San Miniato Basso (San Miniato): per riqualificare l’area verde adiacente alla sede dell‘associazione coinvolgendo nelle attività persone in condizione di disagio socio-economico.
Fattoria Sociale di ASSOCIAZIONE COMUNITA’ DEL MELOGRANO ODV (Udine): per creare inclusione sociale di soggetti deboli realizzando laboratori di attività con percorsi di cammino con animali, presa in cura degli stessi e sviluppo dell’area verde a km0 per la produzione di frutta e verdura.
Giovani al verde di PIMLICO SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE (Trapani): per contrastare l’esclusione lavorativa di soggetti svantaggiati predisponendo un percorso di formazione professionalizzante nel settore dell’agricoltura.
Un suppORTO per l’Emporio Solidale di Viterbo con Amore ODV (Viterbo): per recuperare beni alimentari di qualità per ridurre il fenomeno dello spreco e garantire una sana alimentazione a famiglie in difficoltà dando loro la possibilità di un percorso di integrazione e reinserimento nella società.
Leo diventa grande di EOS LA STELLA DEL MATTINO – APS (Bergamo): per ampliare l’attuale struttura di housing social, energicamente autonoma e a basso impatto ambientale dedicata ai pazienti pediatrici dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e alle loro famiglie.
Da parte del team CrowdForLife e dalle Fondazioni partner, un GRAZIE SPECIALE a tutti i donatori che hanno voluto contribuire a realizzare un sogno!
Continua a seguirci per rimanere aggiornato e per scoprire tutti i dettagli e i risultati delle iniziative selezionate.
#conpoco puoi fare molto!