L’Università degli Studi di Brescia fornisce alla propria comunità studentesca gli strumenti necessari per affrontare le sfide del mondo attuale e futuro, attraverso didattica di qualità, ricerca di base e applicata di eccellenza, promuovendo al contempo istanze scientifiche e formative che si inseriscono in un più ampio e virtuoso disegno di sviluppo della comunità.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BRESCIA IN PILLOLE
L’Università degli Studi di Brescia, nata nel 1982, è un Ateneo in forte crescita e radicato nel territorio, con lo sguardo rivolto, però, al contesto internazionale.
L’Università degli Studi di Brescia favorisce la circolazione delle conoscenze tra ricerca, sistema produttivo e società, per migliorare responsabilmente la qualità della vita e il benessere. Segue i principi di equità e di sostenibilità sociale, istituzionale, economica e ambientale al fine di creare una comunità plurale, inclusiva e solidale. L’Università si inserisce nella prospettiva del bene comune come orizzonte di progresso e di felicità, al quale tendere, in tempi di rapida evoluzione sociale e tecnologica.
Negli anni l’offerta formativa si è consolidata e ampliata in tutte le aree disciplinari: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Medicina, Agraria e Farmacia con 54 corsi di laurea attivi (triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico) in sette differenti sedi situate nelle province di Brescia (Brescia, Chiari, Desenzano, Esine), Mantova, Cremona e Bergamo.
L’Università degli Studi di Brescia è tra i migliori al mondo per l’impatto della produzione scientifica secondo il Times Higher Education. Molti dei suoi docenti e ricercatori sono citati nella classifica dell’Università di Stanford per l’autorevolezza scientifica (World’s 2% Top Scientists).
La Mission
all’interno della comunità, nel rispetto dei seguenti valori chiave: