Un Pollaio Sociale a Piacenza!  : L'ARCO - SOC. COOP. SOCIALE A R.L.

Un Pollaio Sociale a Piacenza!

di L'ARCO - SOC. COOP. SOCIALE A R.L.

OBIETTIVO RACCOLTA: Il progetto prevede la realizzazione di un Pollaio Sociale® a Piacenza, un’idea ecologica e di innovazione sociale, con la partecipazione attiva di persone con fragilità, che permetterà ai cittadini di adottare una gallina e ritirare settimanalmente le uova.

21.090

Raccolti

20.000

Obiettivo

0

Giorni rimasti

139

Sostenitori

La raccolta fondi è conclusa

Progetto sostenuto con il contributo di

La storia

Dopo aver osservato la rivoluzionaria esperienza del centro occupazionale La Tartaruga, gestito dalla cooperativa sociale SEACOOP di Imola, la cooperativa sociale L’Arco, con la collaborazione del centro aggregativo Spazio4.0, si incarica della missione di portare il Pollaio Sociale anche nella città di Piacenza.

Ma cosa si intende per pollaio sociale?

È un pollaio gestito nel rispetto della natura, con la partecipazione attiva di persone con fragilità, in cui i cittadini possono adottare una gallina e venire a prendere settimanalmente le uova. A Piacenza, il pollaio sorgerà nell'area verde di Spazio4.0: la struttura sarà circondata da un pascolo recintato, in cui le galline saranno libere di razzolare e cibarsi autonomamente; l’alimentazione sarà integrata con mangime bilanciato e verdure fresche prodotte dall’Orto Sociale di Spazio4.0. Inoltre sarà allestito un impianto di musica classica in diffusione, per favorire il relax delle galline - e di chi se ne occupa - e aiutare la deposizione delle uova.

Si tratta di un innovativo progetto che prende a cuore il benessere di molteplici interlocutori:

  • I cittadini: a chi non ha tempo e spazio per allevare in proprio le galline, sarà concessa la possibilità di avere uova fresche e sane, di conoscere una realtà sociale e di creare nuove relazioni con chi se ne prende cura. 
  • Ragazzi con fragilità: verranno coinvolti direttamente nella cura del pollaio al fine di imparare un mestiere, entrare in relazione con il mondo e con gli altri, fare socialità e sviluppare capacità cognitive ed emotive. 
  •  La comunità: si tratterà di un progetto ecologico e di innovazione sociale, in cui mondi diversi entreranno in contatto per diffondere valori quali il rispetto per la natura, l'inclusione sociale e l'importanza del cibo di qualità. 
  • Le galline: protagoniste indiscusse del progetto, a cui saranno garantite condizioni di benessere: saranno libere di razzolare al pascolo, fare bagni di sole e di terra e… ascoltare Bach per evitare lo stress!

     

Come utilizzeremo i fondi raccolti

I fondi raccolti grazie la campagna di crowdfunding saranno destinati all’acquisto di:

  • Un pollaio per allevamento biologico in acciaio zincato
  • La recinzione esterna del pollaio
  • Elementi di arredo urbano, quali panchine, tavoli, sedie, bacheche informative, ecc.
  • Sistema di videosorveglianza e allarme della zona pollaio
  • Adeguamento e implementazione dell'impianto elettrico di Spazio4.0 per servire il pollaio
  • Rigenerazione portico esterno sul retro di Spazio4.0: chiusura dello spazio per adibirlo a luogo di stoccaggio, confezionamento uova e conservazione mangime per le galline, completamente accessibile a persone con fragilità
  • Contenitori isotermici per conservazione uova

Un progetto a cura di

    Il Pollaio Sociale è un progetto delle cooperative sociali L’Arco e Officine Gutenberg - gestori del centro aggregativo del Comune di Piacenza Spazio4.0 - e di Cosmonauti APS: si tratta di tre realtà non profit piacentine attive in campo educativo, culturale e agricolo-sociale, che desiderano rendere la città di Piacenza più sostenibile e attenta all’ambiente. A Spazio4.0 sono già attive iniziative "green" e sociali, in collaborazione con varie associazioni, cittadini e realtà locali: si organizzano mercatini sostenibili del riuso e di prodotti a km zero, centri estivi a tema ambiente, laboratori di ortoterapia e di cura degli alberi da frutto. Il centro di aggregazione è anche sede di una Ciclofficina Sociale, in cui il riuso è al centro dell'approccio alla riparazione dei mezzi, e di un Caffè Sociale, in cui vengono serviti prodotti provenienti da realtà impegnate nell’inserimento di persone fragili e in una produzione etica e alternativa.    


    Le ricompense 


       Con il sostegno di