REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE ALL’INIZIATIVA

“Crédit Agricole For Dream”

Di Crédit Agricole Italia

  1. PREMESSA

CrowdForLife (di seguito il “Portale”) è la piattaforma di donation crowdfunding del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia S.p.A. (di seguito anche “GBCAI”), per agevolare enti e associazioni nella promozione dei loro progetti e per contribuire alla realizzazione degli stessi attraverso la raccolta di donazioni online su tutto il territorio nazionale.

CrowdForLife, la cui gestione è centralizzata in Crédit Agricole Italia S.p.A. (di seguito “Crédit Agricole Italia”), è accessibile all’indirizzo www.ca-crowdforlife.it.

Negli ultimi anni si è diffusa sempre di più l’esigenza di fornire una risposta concreta alle nuove sfide sociali e ambientali delle comunità. In questo contesto, il Portale di crowdfunding, CrowdForLife, è risultato essere uno strumento efficace e immediato in grado di generare valore tramite le azioni in sinergia con i propri stakeholders e dimostrare vicinanza alle singole realtà territoriali supportate. 

Come Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia crediamo che la sostenibilità sia una leva fondamentale per generare valore condiviso nel rapporto quotidiano con i clienti, le persone e la società civile. 

Con questa iniziativa il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, in sinergia con Fondazione Cariparma, Fondazione Carispezia, Fondazione Piacenza e Vigevano e Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato (di seguito anche le “Fondazioni”), vuole ribadire la vicinanza ai territori contribuendo alla loro crescita sostenibile attraverso il supporto di progetti che generino un impatto positivo per la comunità.

 

  1. FINALITÀ E DESCRIZIONE DELL’INIZIATIVA

Il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, insieme con le Fondazioni, ha deciso di condividere gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile[1] e avviare l’iniziativa “Crédit Agricole For Dream”.

Gli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile che il GBCAI e le Fondazioni partner dell’iniziativa hanno deciso di sostenere tramite l’iniziativa Crédit Agricole For Dream sono quelli individuati dai numeri 10[2] e 13[3] riguardanti rispettivamente L’INCLUSIONE SOCIALE e LA LOTTA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO.

L’attenzione si concentrerà su questi due obiettivi attraverso la selezione di progetti che presentino degli elementi di unicità e siano quindi innovativi rispetto alle tematiche di inclusione sociale e lotta al cambiamento climatico. 

L’iniziativa “Crédit Agricole For Dream” si pone quindi l’obiettivo di accelerare la crescita sostenibile dei territori attraverso il sostegno a progetti aventi ad oggetto tematiche comuni quali appunto la sostenibilità ambientale e l’inclusione sociale.

Il GBCAI e le Fondazioni mettono a disposizione un plafond di Euro 100.000,00 (centomila/00), per contribuire al sostegno economico dei progetti selezionati e pubblicati sul portale CrowdForLife.

 

  1. COME SI SVOLGE L’INIZIATIVA: MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Attraverso l’avvio dell’iniziativa, sarà lanciata una “Call” sul portale CrowdForLife consentendo agli enti e associazioni (di seguito anche “Enti Proponenti”) di inviare la propria proposta di progetto. In un secondo momento verranno selezionati 12 progetti che, in funzione della maggiore aderenza ai criteri di valutazione (di cui al paragrafo denominato “Fase 2 – SELEZIONE DEI PROGETTI”), potranno sviluppare una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma CrowdForLife della durata di 3 mesi.

Il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia insieme con le Fondazioni sosterrà i singoli progetti selezionati per un importo corrispondente al doppio del contributo raccolto tramite CrowdForLife fino ad un massimo del 50% dell’ obiettivo totale di ciascun progetto, e comunque fino a esaurimento del plafond massimo complessivo di Euro 100.000,00 (centomila/00), destinato a favore dell’iniziativa “Crédit Agricole For Dream”.

Al termine della campagna di crowdfunding, il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia e le Fondazioni potranno distribuire, a proprio giudizio e comunque in considerazione dei risultati ottenuti dalle singole campagne e in coerenza con i criteri di valutazione (di cui al paragrafo denominato “Fase 2 – SELEZIONE DEI PROGETTI”) eventuale plafond residuo ai singoli progetti selezionati.

Fase 1 – PRESENTAZIONE DEI PROGETTI – Dal 26 ottobre 2022 AL 9 gennaio 2023

Potranno essere presentati, e quindi presi in considerazione, esclusivamente progetti che abbiano come obiettivo quello di generare un impatto positivo e duraturo sulle tematiche della lotta al cambiamento climatico e dell’inclusione sociale, contribuendo al raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile 10 e 13 dell’Agenda 2030.

Gli impatti dei Progetti dovranno realizzarsi sul territorio italiano.

Per poter proporre un progetto, l’Ente Proponente deve seguire le istruzioni presenti sul Portale compilando l’apposito form di candidatura accessibile dalla pagina dedicata all’iniziativa “Crédit Agricole For Dream” presente sul sito CrowdForLife.

Possono proporre la pubblicazione di progetti all’interno di CrowdForLife, in via preferenziale, i soggetti individuati all’interno del “REGOLAMENTO PER L’ACCESSO E L’UTILIZZO DEL PORTALE DI CROWDFUNDING DONATION “CROWDFORLIFE”.

Per ulteriori informazioni sulle tipologie di soggetti che possono proporre la pubblicazione all’interno di CrowdForLife consultare i Termini di Utilizzo.

All’interno del form l’Ente Proponente dovrà fornire le informazioni e i documenti utili alla valutazione. Nello stesso form l’Ente Proponente dovrà presentare le linee guida del proprio Progetto, i tempi di realizzazione e i principali step, e tutta la documentazione che ritiene utile alla presentazione del Progetto stesso. L’Ente Proponente inserirà il traguardo economico da raggiungere, intendendosi per tale il valore economico del progetto pubblicato, e non come obiettivo da raggiungere per ritenere la campagna come andata a buon fine.

In caso di selezione del progetto, i soggetti proponenti dovranno registrarsi sulla piattaforma CrowdForLife accettandone i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla Privacy Proponenti.

Fase 2 – SELEZIONE DEI PROGETTI – Da Gennaio 2023

Ogni progetto, prima di essere considerato ammissibile alla fase di selezione, sarà sottoposto ad una verifica dei requisiti formali di partecipazione da parte di Crédit Agricole Italia. Crédit Agricole Italia si riserva, sin da ora, la facoltà di richiedere ai Proponenti ulteriori approfondimenti in merito a ciascun progetto e/o documentazione mancante, ritenuti necessari per valutare l’ammissione alla fase di selezione.

Una commissione (di seguito anche la “Commissione”) composta da rappresentanti di diverse funzioni del Gruppo Crédit Agricole Italia e delle Fondazioni partner dell’iniziativa dovrà valutare e selezionare i progetti più interessanti e aderenti agli obiettivi dell’iniziativa “Crédit Agricole For Dream”. La metodologia di valutazione dei progetti proposti si baserà sull’assegnazione, da parte di ogni membro della Commissione, di un punteggio a ciascuna proposta riconducibile agli elementi richiamati dai criteri di valutazione.

I Progetti saranno valutati secondo i seguenti criteri di valutazione:

Criteri di valutazione dei progetti

Punteggio Max.

Rispondenza agli obiettivi della Call ed Elementi di innovazione         
(capacità dei progetti di contribuire al raggiungimento degli SDGs  dell’Agenda 2030 riguardanti la lotta al cambiamento climatico e l’inclusione sociale; elementi di innovazione del progetto rispetto al contesto territoriale, elementi di unicità in relazione alle tematiche su cui si focalizza l’iniziativa)

5

Coerenza, fattibilità e impatto del progetto
(sostenibilità economica e coerenza tra l’importo economico e l’obiettivo sociale; previsione di fasi progettuali e fattibilità delle stesse; percezione dell’impatto generato dalla realizzazione della progettualità)

5

Capacità di creare sinergie e Abilità Comunicative
(capacità di coinvolgimento della propria rete interna e delle realtà territoriali; capacità di attivarsi per consolidare e creare nuove sinergie ai fini del progetto; capacità di comunicare il progetto attraverso un piano strutturato che preveda l’utilizzo di diversi canali di promozione)

5

Totale

15

Saranno ammessi alla fase successiva, sulla base del punteggio ottenuto, solo i progetti che in fase di valutazione avranno ottenuto un punteggio compreso tra 10 e 15 punti.

In fase di valutazione, oltre ai criteri citati nella griglia soprastante, verrà preso in considerazione, a parità di punteggio ottenuto, il territorio in cui il progetto presentato avrà impatto. Si darà, infatti, priorità alla selezione di 12 progetti con un impatto su realtà territoriali differenti, con l’obiettivo di generare impatto positivo e diffuso su più territori.

Fase 3 – PUBBLICAZIONE DEI PROGETTI – Da Marzo 2023

I Progetti selezionati dalla Commissione avranno accesso alla campagna di crowdfunding e verranno pubblicati sul portale CrowdForLife. La campagna avrà una durata di almeno 3 mesi, durante i quali i progetti potranno raccogliere fondi online.

Il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia fornirà ai 12 progettisti selezionati le linee guida per le attività di comunicazione dell’iniziativa e definirà le modalità di utilizzo dei loghi. Tutti i materiali di comunicazione che verranno realizzati con riferimento ai progetti aggiudicatari dovranno essere preventivamente approvati dal Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia.

Il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia insieme con le Fondazioni sosterrà i singoli progetti selezionati per un importo corrispondente al doppio del contributo raccolto tramite CrowdForLife fino ad un massimo del 50% dell’importo obiettivo di ogni raccolta fondi, e comunque fino a esaurimento del plafond massimo complessivo di Euro 100.000,00 (centomila/00), destinato a favore dell’iniziativa “Crédit Agricole For Dream”.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di caricamento del progetto e sulla campagna di raccolta fondi consultare i Termini di Utilizzo.

Fase 4 – CONCLUSIONE DELLA RACCOLTA FONDI

Il contributo da parte del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia e delle Fondazioni partner dell’iniziativa sarà erogato al termine della campagna di crowdfunding, previa rendicontazione effettuata da Crédit Agricole Italia delle donazioni raccolte tramite la piattaforma CrowdForLife. 

Il progettista si impegna inoltre a:

  • impiegare i fondi ottenuti tramite la campagna di raccolta fondi per le finalità per le quali sono stati erogati e contemplate nel progetto presentato dall’ente;
  • realizzare un breve video che illustri come sono stati impiegati i fondi raccolti ed inviare eventuale altro materiale di comunicazione realizzato in merito al progetto (es., foto, brochure, articoli di stampa, ecc.).

Per ulteriori informazioni sulle modalità di assegnazione dei fondi raccolti e sulle modalità di rendicontazione consultare i Termini di Utilizzo.


[1] L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile ONU Italia La nuova Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (unric.org)

[2] Obiettivo 10 – Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni Obiettivo 10: Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni – ONU Italia (unric.org)

[3] Obiettivo 13 – Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico Obiettivo 13: Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico – ONU Italia (unric.org)

Torna su