La storia
All’interno
del parco, vicino all’ingresso di fronte alla Scuola Media Carta, è presente
una zona che era stata destinata ad aula didattica già al momento della
realizzazione del parco, circa 20 anni fa. È stata attrezzata con una seduta in
legno e per qualche tempo è stata utilizzata dagli insegnanti con le loro
classi per lezioni all’aperto a carattere scientifico.
Come utilizzeremo i fondi raccolti
Ora, il circolo Legambiente di Vicenza utilizzerà i fondi raccolti per riqualificare l’aula didattica presente al parco del Retrone, risistemando la seduta presente, posizionando panchine e tavolini ed introducendo nuovi elementi arborei od arbustivi per “chiudere” scenograficamente l’area. Gli arredi saranno realizzati con materiale riciclato e resistente alle intemperie.
L’aula didattica, una volta rigenerata, sarà a disposizione dei ragazzi della vicina scuola media per lezioni all’aperto od attività educative di qualsiasi tipo, ma potrà essere utilizzata anche dagli abitanti come luogo d’incontro e di socializzazione.
Accanto ad essa, nei pressi dell’ingresso del parco, verranno posizionate anche alcune bacheche illustrative sulla biodiversità, sugli insetti impollinatori e sulle infrastrutture verdi. Verrà creato così un punto divulgativo sulla biodiversità animale e vegetale e sulla sua importanza per la vita del pianeta e degli esseri umani.
Un progetto a cura di
Legambiente Vicenza APS è un’associazione di promozione sociale affiliata a LEGAMBIENTE Onlus, organizzazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a cuore la tutela dell’ambiente in tutte le sue forme, la qualità della vita, una società più equa, giusta e solidale. Un grande movimento apartitico fatto di persone che, attraverso il volontariato e la partecipazione diretta, si fanno promotori del cambiamento per un futuro migliore.
Il circolo locale si è costituito negli anni ’80: da allora, ha continuato pressoché ininterrottamente a svolgere molteplici attività, cercando il dialogo con la popolazione, l’attivazione di progetti e campagne di monitoraggio, sollecitando l’amministrazione locale a rinnovare le proprie politiche ambientali. Puliamo il mondo, Mal’aria, Treno verde, la Festa dell’albero, i campi di volontariato, sono solo alcune delle campagne promosse nel corso di questi anni.
Il progetto che ha portato alla realizzazione del parco fluviale del Retrone è stata una grande sfida che ha visto protagonista l’associazione a fine anni ‘90, e così pure l’organizzazione di Festambiente Vicenza dal 2002 al 2017 insieme al circolo Legambiente Parco Retrone (creato ad hoc per il festival e poi riunitosi in un’unica realtà vicentina).
Dal 2018 Legambiente Vicenza insieme ad altre 4 associazioni (Arci Servizio Civile Vicenza, Circolo ARCI Cosmos, Non dalla Guerra e Arciragazzi Vicenza) gestisce il centro culturale, formativo ed ambientale PORTO BURCI che è oggi la sede in cui vengono sviluppate gran parte delle attività con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani.